Samos - Express Bus srl di Vassili Leonetti
  Home Sitemap La Storia Noleggio Bus Vacanze Link Altre Ditte

Salerno Fiumicino Ciampino

 

Home
Su

Seguici su

 

 

 

 

bus Agropoli Paestum Battipaglia Salerno Fisciano Sarno Roma

 

CARTINA DI SAMOS ( Samo )

Puoi raggiungere l'aeroporto di Ciampino o Fiumicino con la nostra autolinea CLICCA QUI

Appartengono all'isola di Samos le località di: Kerveli, Aliki, Messokambos, Pythagorio, Potokaki, Ireon, Pagondas, Marathokambos, Leka, Karvolassi, Aghios Kostantinos, Avlakia, Kokkari, Kalami e Samos.

Nelle vicinanze ci sono le isolette di Fourni, di Aghios Minas e di Agathonissi.

Traghetti per Samos ( Vathy )

Samo 

Isola di 476,1 km²  e con circa 31.600 abitanti del Mar Egeo, nel gruppo delle Sporadi Meridionali, di fronte alla costa occidentale dell'Anatolia, da cui è separata tramite uno stretto di soli 2,4 km di ampiezza.

I centri principali sono Samo (5600 ab.), Vathý e Chora (con aeroporto). Unitamente alla vicina isola di Nicaria e all'arcipelago di Foúrnoi, costituisce il nomós di Samo di 778 km²  e con circa 42.000 abitanti con capoluogo Samo. In greco: Sámos mentre in turco, Sisam.

 

Cultura

Samos, ...nell'Egeo orientale, patria di Pitagora (il primo, secondo la tradizione, a coniare il termine “filosofia”), Epicuro (teorico della ricerca della felicità, per sottrazione di bisogni) e Aristarco (anticipatore della concezione eliocentrica di Copernico). La verde, montagnosa, ospitale, gloriosa Samos, ricoperta di boschi, vigneti e uliveti; dalle spiagge di ciottoli, più raramente di sabbia, e le calette deserte raggiungibili solo a piedi; l'isola di monasteri remoti e porticcioli addormentati, del tempio di Hera e del tunnel acquedotto e rifugio antipirati. Uno dei villaggi principali si chiama Pythagorio, in omaggio al più illustre dei suoi figli, che fuggì dall'isola a causa dei misfatti del tiranno Policrate. Rientrato, Pitagora si rifugiò in una grotta, che è possibile raggiungere dopo una breve arrampicata. La statua del filosofo- matematico, triangolo in mano a ricordare il teorema, vigila sulla banchina del porto, di fronte al braccio di mare largo 1300 metri che divide l'isola dalla costa turca. Di là, a qualche chilometro, c'è la Efeso di Eraclito; poco più a sud, Mileto, dove per primo Talete, guardando il cielo, iniziò a filosofare ...

Da Repubblica .it

Tratto da "Alla ricerca del sapere perduto"

di antonio politano

 

NUMERI UTILI:

Stazione Polizia Turistica Samos via Themistoklì Sofouli, 129 – 83100 SAMOS tel. 22730-22790,87344

 

Grecia

Tariffe vantaggiose

Nessun costo di prenotazione

•  Risparmio assicurato!  

•  Miglior Prezzo Garantito

 

Inviare a vali.leonetti@expressbus.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento:
23/09/2015

Salerno Fiumicino Aeroporto