Express Bus FAQ

❓ FAQ - Domande e Risposte

Le risposte alle domande più frequenti

🔍 Trova Rapidamente le Risposte

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sui nostri servizi. Clicca su ogni domanda per espandere la risposta completa.

🎫 ACQUISTI E PRENOTAZIONI

🎫
Dove posso ACQUISTARE I BIGLIETTI delle autolinee?
+

💳 Modalità di Acquisto Disponibili:

🌐
Online (Sconto 10%)

Sulla home page del sito pagando con carta di credito e ricevendo uno sconto del 10%

📞
Prenotazione Telefonica

Prenotazione gratuita al tel. 089825765 e pagamento a bordo del biglietto intero

🏪
Biglietterie/Agenzie

Presso le biglietterie/agenzie viaggio convenzionate

📍 Visualizza Elenco Biglietterie
🚌
Direttamente a Bordo

In caso di disponibilità di posti, direttamente sull'autobus (solo biglietto di corsa semplice) con pagamento in contanti

🔄
Come faccio ad effettuare un CAMBIO CORSA?
+

⏰ Tempistiche Importanti

⚠️ ATTENZIONE: Il cambio è possibile esclusivamente prima dell'orario di partenza previsto. Superato questo termine, il biglietto andrà perso.

🛠️ Modalità di Cambio

È possibile effettuare il cambio di data/orario/nominativo in 2 modi:

📞
Telefonicamente

Chiamando gratuitamente al numero 089825765

💻
Online

Dall'home page cliccando "cerca prenotazione" e inserendo:

  • • Codice di prenotazione
  • • Recapito telefonico
Come posso ANNULLARE la prenotazione e chiedere rimborso?
+

💰 Modalità di Rimborso per Tipologia di Acquisto

🌐
Biglietti OMIO o Traveling

Richiesta da fare tramite il loro portale

🏪
Biglietti Agenzia

Rivolgersi all'agenzia scelta che dovrà certificare giorno e ora di annullamento con proprio timbro e firma

💳
Carte di Credito / PayPal

Richiesta rimborso tramite e-mail prima dell'orario di partenza:

💰
Quali sono le modalità di RIMBORSO?
+

💸 Penali di Rimborso

Rimborso prima delle 24h

Il rimborso verrà effettuato sottraendo alla somma pagata il 20% a titolo di penale, se la richiesta è effettuata almeno 24h prima della partenza

🕐
Rimborso nelle 24h

Il rimborso verrà effettuato sottraendo alla somma pagata il 50% a titolo di penale, se la richiesta è effettuata nelle 24h prima della partenza

🎫
Voucher

Può essere generato un Voucher della somma del biglietto fino ad un minuto prima della partenza e può essere utilizzato su qualsiasi nostra corsa, senza scadenza per l'utilizzo

📄
Per richiedere la FATTURA del titolo di viaggio cosa devo fare?
+

📋 Informazioni Generali

ℹ️ Il biglietto è già una ricevuta fiscale. La fattura è necessaria solo per chi ne ha specifiche esigenze fiscali.

⏰ Tempistiche

⚠️
ENTRO 5 GIORNI

La richiesta deve essere effettuata entro 5 giorni dall'acquisto. Con la fatturazione elettronica, ogni richiesta oltre il termine sarà considerata nulla.

📧 Come Richiedere

📎 Documenti da Allegare

  • Copia del titolo di viaggio
  • Dati fiscali completi
  • Indirizzo di fatturazione
  • Codice univoco (per le aziende)

👶 PASSEGGERI SPECIALI

👶
I BAMBINI viaggiano gratis?
+

👶 Tariffe per Bambini

🆓
0-1 anno non compiuto

Viaggiano gratuitamente senza occupare il posto

🍼
Con ovetto/seggiolino

Se il posto è occupato da ovetto/seggiolino pagano € 11,00

🧒
1-13 anni

I bambini da 1 anno compiuto fino a 13 anni pagano:

€ 11,00 a bordo € 9,90 online
🧑‍🎓
Si possono trasportare MINORI non accompagnati?
+

📋 Regole per Minori Non Accompagnati

Minori 14-18 anni

È possibile trasportare minori di età compresa fra 14 e 18 anni previo rilascio di autorizzazione del genitore

📄 Modulo di Autorizzazione

È possibile scaricare e stampare il modulo:

📄 Scarica Modulo Autorizzazione

🧳 TRASPORTO E BAGAGLI

🚫
Cos'è VIETATO trasportare?
+

⚠️ Materiali Vietati

🚫

È severamente vietato trasportare:

  • Merci pericolose
  • Materiali esplosivi
  • Materiali infiammabili
🖨️
Devo STAMPARE il biglietto?
+

📱 Biglietto Digitale

📲
Invio Automatico

Il biglietto sarà inviato dall'autista al momento che sale a bordo, al recapito telefonico inserito nella prenotazione

💬
SMS con Link

Arriverà un SMS contenente un link per scaricare il biglietto in formato PDF

📋
Controllo a Bordo

L'autista visualizzerà la sua prenotazione dal tablet in dotazione. Serve indicare il proprio nominativo

Puntualità

Consiglio: Presentarsi al punto di fermata almeno 10 minuti prima

🐕
È possibile trasportare animali?
+

🐾 Trasporto Animali

🆓
Trasporto Gratuito

È consentito il trasporto GRATUITO di un animale di piccola taglia.
Avvisare i nostri uffici tramite telefono o WhatsApp.
Per altre info consultare le Condizioni Viaggio

📦
Trasportino Obbligatorio

È obbligatorio tenere l'animale nel trasportino rigido

Misura max: 70x30x50 cm
🚫
Animali Vietati

È vietato il trasporto di animali di media e grande taglia

🧳
Quanti BAGAGLI si possono trasportare?
+

🎒 Bagagli Consentiti

🆓
Bagaglio Gratuito

È possibile portare gratuitamente:

  • 1 valigia
  • 1 sacco a spalla
💰
Bagaglio Eccedente

Ogni bagaglio eccedente sarà pagato all'autista al costo di € 5,00

ℹ️
Maggiori Informazioni
🧳 Più Info sui Bagagli
💺
È possibile RISERVARE un posto?
+

🎲 Assegnazione Posti

🎯
Assegnazione Casuale

L'assegnazione del posto è casuale

In caso di esigenze particolari, si può richiedere telefonicamente il posto AVANTI

🚌 COMPORTAMENTO DI VIAGGIO

In caso di ritardo, l'autobus MI ASPETTA?
+

🚫 Nessuna Attesa

⚠️
Regola Ferrea

Gli autisti devono attenersi agli orari e agli itinerari programmati dunque non sono autorizzati ad aspettare i passeggeri oltre l'orario di partenza

📞 Cosa Fare in Caso di Ritardo

Se per motivi esterni non riesce ad arrivare in orario, può avvisarci fino a 5 minuti prima della partenza per:

  • Spostare la prenotazione modificandola
  • Generare un voucher da riutilizzare in una prenotazione successiva
PRIMA del viaggio il passeggero cosa è tenuto a controllare?
+

📋 Controlli Obbligatori

📅
Verificare i Dettagli
  • Data del viaggio
  • Ora di partenza
  • Fermata di partenza
  • Fermata di arrivo
Puntualità

Deve arrivare alla fermata di partenza con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto

🚌
DURANTE il viaggio il passeggero cosa deve fare?
+

📜 Regole di Comportamento

🚫 Divieti Assoluti
  • Non fumare (incluse sigarette elettroniche)
  • Non consumare alcolici
  • Non consumare cibi
✅ Comportamenti Obbligatori
  • Restare seduto quando l'autobus è in movimento
  • Rispettare la durata della sosta per motivi di sicurezza
  • Esibire documento d'identità su richiesta per convenzioni Over65/Forze Armate
⏸️ Soste di Sicurezza

In caso di ritardi o traffico, se l'autista va oltre il tempo di guida consentito, effettuerà una sosta per motivi di sicurezza. Per conoscere la durata, rivolgersi all'autista.

👁️
Dove posso vedere I MIEI VIAGGI?
+

👤 Area Riservata

📝
Iscrizione

Il cliente può tenere sotto controllo le sue prenotazioni iscrivendosi all'area riservata

Importante: L'email e il recapito telefonico devono essere uguali alle prenotazioni

📊
Visualizzazione Viaggi

Dalla sezione "Le mie prenotazioni" può visualizzare il riepilogo dei viaggi passati e futuri

👤 ACCOUNT E SERVIZI

🔐
A cosa serve l'AREA RISERVATA?
+

🛠️ Funzionalità Area Riservata

Gestione Autonoma

Il cliente ha una sezione personale nella quale può gestire con rapidità e in autonomia le sue prenotazioni

🔄
Modifiche e Cancellazioni
  • Modificare le prenotazioni
  • Cancellare le prenotazioni
  • Generare codici voucher
📋
Visualizzazione Titoli
  • Codici carnet/abbonamento acquistati
  • Voucher generati
  • Storico prenotazioni
📋
Dove trovo le CONDIZIONI VIAGGIO?
+

📄 Condizioni di Viaggio

📋

Visualizza le nostre condizioni di viaggio complete:

📋 Condizioni Viaggio Complete

📦 CARNET E ABBONAMENTI

📦
Da quanti biglietti è formato un pacchetto CARNET? E come si utilizzano?
+

📦 Composizione Carnet

🎯
12 biglietti al prezzo di 9

Il prezzo varia in base alla tratta desiderata

💰 Esempi di Prezzo

Battipaglia - Roma Tiburtina:
Biglietto ordinario € 19,00
Pacchetto Carnet € 162,00
Battipaglia - Fiumicino Aeroporto:
Biglietto ordinario € 24,00
Pacchetto Carnet € 216,00

🔧 Come Funziona

  • 12 codici univoci generati all'acquisto
  • Inserimento in fase di prenotazione - scala l'importo
  • Personale e non cedibile - legato al nominativo

📅 Scadenze

Acquistati prima del 01/02/2025: Scadenza 31/12/2025
Acquistati dopo il 01/02/2025: Scadenza 4 mesi
📅
Quali ABBONAMENTI sono previsti?
+

📅 Abbonamento Mensile

📆
Validità Mese Solare

Il prezzo varia in relazione alla tariffa del biglietto ordinario

💰 Esempio di Prezzo

Abbonamento su tratta da € 19,00:
Costo € 380,00

🛒 Modalità di Acquisto

💵
Pagamento a Bordo
  1. 1. Prenotare il ritiro dall'area riservata
  2. 2. Telefonare per prenotazione gratuita del giorno scelto
  3. 3. Pagare a bordo - riceverai SMS con codice abbonamento
🏦
Pagamento con Bonifico
INTESTATARIO: Express Bus
IBAN: IT10A. 668180
CAUSALE: Titolo di viaggio mensile intestato a: [Nome]

Inviare foto transazione via email/WhatsApp. Codice inviato dopo data valuta (acquistare 3gg lavorativi prima dell'utilizzo)

⚠️ Importante
  • Prenotazione obbligatoria per ogni viaggio
  • Senza prenotazione: Pagamento tariffa intera
  • • L'acquisto dell'abbonamento non dà diritto al posto

❓ Hai altre FAQ o domande da proporre?

Contattaci per ricevere assistenza personalizzata

📞 Contatti Utili

📧 Email Specializzate

  • Generale: leonettibus@gmail.com
  • Rimborsi: rimborsi.expressbus@gmail.com
  • Fatture: fatture.expressbus@gmail.com

📞 Telefono

089825765

Prenotazioni e informazioni

WhatsApp